331 77 85 935 | CONTATTI | Milano

Simonetta Lavorati 25 Gennaio 2021 Saette di Saggezza

Saetta di saggezza di Polifemo sul guardarsi dentro

Ascolta sempre l’istinto, ma solo se ci senti bene.

— Superman (in ascolto con il suo super udito)

L’immagine della saetta completa, in tutta la sua gloria 😉, così come pubblicata sulla pagina facebook di Mi sento da dio.
Saetta di saggezza completa di Superman sull'ascoltare l'istinto

Perché quest’affermazione è di una saggezza (inaspettata) e “controintuitiva” sulla crescita personale

Oggi ti regalo una riflessione sull’istinto, ispirata da Supermanwink,  affinché tu possa sapere con certezza quando sei guidato dalla tua sapienza interiore e quando dalla meccanicità.

Nel primo caso la scelta che fai è in sintonia con il tuo percorso di vita allineato con i desideri dell’anima.

In questo caso, la scelta istintiva che fai è una scelta saggia che ti porta a nuove esperienze evolutive, nuove conquiste di consapevolezza che ti fanno crescere.

Se invece scegli meccanicamente sei guidato dall’istinto di conservazione e quindi dalla paura. Molto probabilmente rimarrai nella tua zona di comfort e, come nel gioco dell’oca, dovrai aspettare un altro giro, cioè una nuova opportunità di cambiamento. Questa evenienza non è un errore di per sé, ma piuttosto un errare, cioè un vagare attraverso ulteriori esperienze di crescita prima di arrivare alla svolta che ci aspetta dietro l’angolo. Infatti se non siamo pronti per il grande salto è decisamente auspicabile prenderci il nostro tempo per maturare e cogliere altre opportunità future prima di compiere passi più lunghi della gamba, di cui potremmo pentirci.

Il nostro scopo è quindi quello di essere consapevoli della condizione che stiamo vivendo e del senso delle decisioni che prendiamo.

Altrimenti corriamo il rischio di perdere delle occasioni importanti di miglioramento oppure di fare scelte azzardate che ci fanno retrocedere nel tabellone del gioco della vita.

Ad esempio, mi capita abbastanza di frequente di incontrare clienti che, nelle nostre conversazioni A spasso con Buddha desiderino affrontare il tema del cambio di lavoro.

A volte succede che si senta una spinta a cambiare e quando si presenta una reale occasione di fare il grande salto nasce il dubbio sulla scelta migliore da fare.

Allora partono estenuanti liste di pro e di contro che non lasciano mai interamente soddisfatti, ma piuttosto ci costringono a un compromesso che ci lascia sempre un retrogusto amaro in bocca perché, qualunque sia la scelta che faremo, avremo sempre la sensazione di aver perso qualcosa.

E una strisciante curiosità su quel pezzo di futuro che non abbiamo scelto, come nel film Sliding doors.

Anche rimanere dove siamo sempre stati non sarà più come prima alla luce delle nuove opportunità non colte.

Eros e Thanatos: le due forze della vita

È importante sapere che il grande Freud aveva identificato due grandi energie alla guida della nostra vita. L’istinto di vita, Eros, che è la spinta sensuale del desiderio e dell’amore, ci guida verso le scelte coraggiose, nel senso di cor-aggio (agire con il cuore).

E l’istinto di morte, Thanatos, che è l’istinto di conservazione, motivato dalla paura. È molto potente poiché legato ai nostri meccanismi biologici di sopravvivenza.

In entrambi i casi, un eccesso di Eros o un eccesso di Thanatos sono controproducenti perché nel primo caso si rischia di staccarsi eccessivamente da un pratico esame di realtà che è sempre necessario.

Mentre nel secondo caso si rischia di rimanere prigionieri di un eccesso di prudenza che è più frutto di condizionamenti e esperienze passate che di reali pericoli sulla strada del futuro.

Se, infatti, abbiamo fatto dei passi falsi in passato, tenderemo a proiettare la stessa possibilità nelle scelte sul nostro futuro precludendoci esiti diversi e (meravigliosamente) inaspettati.

La scelta della paura è quindi l’applicazione di una soluzione vecchia a una sfida nuova.

La scelta dell’amore è invece un tuffo nel nuovo, senza paracadute.

È per questo che è importante imparare a sentirci bene per ascoltare l’istinto più opportuno in modo da scegliere bene ad ogni bivio che la vita ci propone.

Sentirci bene, e poi decidere di  ascoltare

Quand’anche avessimo sviluppato la capacità di stare connessi con il nostro istinto più saggio, è anche importante decidere di ascoltarlo perchè tavolta gli eventi sono talmente imprevedibili da sfuggire a qualsiasi esame di realtà che si possa prospettare.

È un po’ quello che è successo al titolare di una pizzeria da asporto che, visto il grande successo di pubblico, aveva deciso di lanciare il cuore in un progetto più ambizioso trasformando la sua attività take-away in un ristorante.

Meno di un mese dopo, a marzo 2020, arrivano le misure restrittive anti Covid e il titolare che aveva ristrutturato il locale e licenziato il personale che consegnava le pizze, si è ritrovato a pagare pesanti conseguenze.

Anche Superman ha dovuto imparare la lezione surprisedquando, per amore di Lois Lane, ha deciso di rinunciare ai suoi superpoteri.

E nel momento peggiore: i tre super criminali di Krypton sono arrivati sulla Terra con intenzioni di brutale dominio, mentre la coppia si trovava nella casa di Superman al Polo Nord.

Paradossalmente, era stato proprio Superman, inavvertitamente, a innescare l’ordigno che avrebbe liberato i tre rivoluzionari.

Nel video, una scena tratta dal film del 1980, Lois Lane dice a un Clark Kent (ex Superman) pentito: “…non è colpa tua, non potevi saperlo.” E lui risponde: “…me lo sentivo. Ma non l’ho ascoltato.”

Già… A volte il destino trova comunque il modo di rimetterci là dove è giusto essere per compiere la nostra missione smile.

È possibile fare la scelta giusta a cuor leggero?

Alla luce di tutte le variabili che entrano in gioco nel seguire il nostro istinto, è lecito domandarsi se è possibile fare la scelta giusta a cuor leggero.

Certo che si!

La scelta giusta è quella che facciamo senza pensarci troppo perché è, appunto, istintiva.

Ma prima di arrivare a questa condizione che appartiene al sentirsi “da dio”, dobbiamo aver sviluppato la capacità di “sentire bene” come Superman con il suo superudito.

A quel punto possiamo scegliere se ascoltarlo o meno e azzardare nel gioco della vita prendendo i nostri rischi.

Ma ne saremo comunque consapevoli, proprio come Superman.

Lasciare un lavoro certo per uno incerto

Quando ripenso alla decisione di Aldo, uno dei protagonisti del libro My Fullness – 13 storie (quasi) miracolose di lasciare il lavoro di project manager che faceva da anni come dipendente a tempo indeterminato, ricordo che tutti noi lo invitavamo a ponderare bene la situazione prima di fare quel passo.

Lui era assolutamente irremovibile e immune ai nostri tentativi di insinuare qualsiasi dubbio nelle sue certezze.

A distanza di molti mesi, quella decisione gli ha dato la possibilità di coltivare i suoi interessi e intraprendere nuove strade di conoscenza e crescita personale.

Le offerte di collaborazione come libero professionista si sono manifestate da subito, come per magia, dandogli la possibilità di scegliere e di considerare il lavoro come uno dei piaceri offerti dalla vita, piuttosto che come una necessità invadente che occupava tutti gli spazi vitali sottraendogli tempo e energia alle cose che per lui contano di più.

È chiaro che Aldo aveva imparato a sentire bene per ascoltare il suo istinto con fiducia.

Non a caso.

È ormai noto come il maestro della Lampada di Aladino, che è il titolo della sua storia, proprio per la sua capacità di attrarre opportunità di divertimento, prosperità e realizzazione personale.

Doni che Aldo non manca di cogliere con l’entusiasmo e la dedizione che lo caratterizzano da quando ha fatto entrare la gratitudine nella sua vita.

Come si fa a capire quando si sta imparando a “sentire bene”?

È semplice! Basta seguire My Fullness: 7 incontri di gruppo per sentirti da dio e sperimentare un modo piacevole e divertente di intendere la crescita personale.

Un’opportunità di allenarci insieme nella palestra per scalare l’Olimpo della felicità, nell’accoglienza non giudicante e nella condivisione delle fatiche che ognuno di noi incontra nella vita.

Allora sentirai le tue decisioni immediate, libere da ogni conflitto, dubbio, ripensamento o paura perché saranno le decisioni del cuore, in linea con i desideri della tua anima.

L’indicibile meraviglia che sei ti aspetta surprised.

P.S.: Lo sai che puoi prenotare una sessione orientativa gratuita? È senza impegno né pressioni smile.

LE ALTRE SAETTE DI SAGGEZZA

Saetta di saggezza di Superman sull'ascoltare l'istinto

Uscire dalla zona di comfort consente di accedere a meravigliose potenzialità nascoste che potrebbero dare una svolta alla tua vita. Ma come ci svela la saggia Athena 😉, si possono correre dei rischi (anche grossi) se non si sono sviluppati i sacri doni della conoscenza e del discernimento. Scopri i rischi e come muovere i passi giusti…

Saetta di saggezza di Polifemo sul guardarsi dentro

Chi più di Polifemo può dare consigli sul guardarsi dentro 😉? Meglio ascoltarlo, soprattutto se ci mette in guardia⚠️dai rischi, rivelando cosa è necessario imparare prima di tuffarsi a dare un’occhiata alla propria interiorità…

Simonetta Lavorati

Qualche cosa su di me per conoscerci meglio

Faccio la Counselor, la formatrice e conduco gruppi di crescita personale attraverso un approccio olistico che ho sintetizzato con il nome My Fullness: un mix di meditazione, counseling di gruppo, sviluppo del potenziale e moltissimi altri strumenti di espressione di sé per avvicinarci sempre di più alla nostra autenticità, col solo scopo di essere (divinamente) felici.

Ho la fortuna di aver vissuto una vita all’insegna del… continua a leggere →

CORSI E PERCORSI CHE POSSONO INTERESSARTI

My Fullness - 7 incontri di gruppo per sentirsi da Dio

MY FULLNESS – 7 INCONTRI DI GRUPPO PER SENTIRSI DA DIO

Inizio: 10 maggio 2021 dalle ore 19 alle 21

Modalità: in presenza e online

Durata: 7 incontri settimanali di 2 ore e 15 minuti ciascuno

Luogo: Studio di Simonetta Lavorati, Via del Futurismo 6 – Milano oppure su Zoom

Sessione orientativa: 30 minuti, gratuita fino al 31 dicembre 2021 (prezzo normale 35 euro)

Calma di Buddha: percorso di gruppo per ansia e stress

LA CALMA DI BUDDHA – PERCORSO DI GRUPPO ANTI-ANSIA E STRESS

Inizio: Lunedi 18 gennaio 2021 dalle 18,30 alle 20

Modalità: in presenza e online

Durata:12 sessioni settimanali di 1 ora e mezza ciascuna

Luogo: Studio di Simonetta Lavorati, Via del Futurismo 6 – Milano e su Zoom

Sessione orientativa: 30 minuti, gratuita fino al 31 dicembre 2021 (prezzo normale 35 euro)

A spasso con Buddha - Percorso individuale per (s)chiarisrsi dentro

A SPASSO CON BUDDHA – PERCORSO INDIVIDUALE PER (S)CHIARIRSI DENTRO

Sessioni: su appuntamento

Modalità: in presenza e online

Durata: 3 o 5 sessioni settimanali di 45/50 minuti ciascuna

Luogo: Studio di Simonetta Lavorati, Via del Futurismo 6 – Milano

Sessione orientativa: 30 minuti, gratuita fino al 31 dicembre 2021 (prezzo normale 35 euro)

Cielo (Urano) e Terra (Gea) trattamento individuale per mente e corpo

CIELO (URANO) & TERRA (GEA) – TRATTAMENTI INDIVIDUALI PER LA GIOIA DI MENTE E CORPO

Sessioni: su appuntamento

Modalità: in presenza

Durata: 1, 3, 5 o più sessioni settimanali di 1 ora e mezza ciascuna

Luogo: Studio di Simonetta Lavorati, Via del Futurismo 6 – Milano

Sessione orientativa: 30 minuti, gratuita fino al 31 dicembre 2021 (prezzo normale 35 euro)

Energia si Apollo - Percorso di Qi Gong per avera la vitalità del sole

ENERGIA DI APOLLO – PERCORSO QI GONG DI GRUPPO PER AVERE LA VITALITÀ DEL SOLE

Inizio: puoi inserirti quando vuoi

Modalità: in presenza e online

Durata: 10 incontri settimanali di 1 ora ciascuno

Luogo: centro olistico Epoché, Corso Lodi, 65 – Milano oppure su Zoom

Lezione di prova gratuita: prenotala al 331 77 85 935

Grazia di Armonia - Percorso di gruppo di Tai Chi

LA GRAZIA DI ARMONIA – PERCORSO DI TAI CHI DI GRUPPO PER SVILUPPARE GRAZIA E LEGGEREZZA

Inizio: puoi inserirti quando vuoi

Modalità: in presenza e online

Durata: 10 incontri settimanali di 1 ora ciascuno

Luogo: in vari centri della città di Milano facilmente raggiungibili

Lezione di prova gratuita: prenotala al 331 77 85 935

IN REGALO 3 STORIE DI TRASFORMAZIONE STRAORDINARIA DI PERSONE COMUNI

3 CAPITOLI DAL LIBRO
“MY FULLNESS – 13 STORIE (QUASI) MIRACOLOSE” ⭐⭐⭐⭐⭐ su Amazon

Le storie raccontano esperienze di cambiamento reali di cui è stata testimone negli anni Simonetta Lavorati, grazie ai percorsi di MY FULLNESS. Un approccio alla felicità frutto delle sue esperienze di formazione e trasformazione personale che le hanno permesso di dire (e far dire): “Mi sento da Dio!” Queste storie ti faranno sapere con certezza che anche tu puoi sentirti “da dio”.

“Ho letto il tuo libro. Molto bello!  Aiuterà molte persone”

Francesco Fabiano, mental coach, formatore, scrittore e molto altro

Dove vuoi ricevere i libri e siti consigliati?

Riceverai in anteprima anche notifiche sulle nuove risorse e iniziative per sentirti da dio 🙂.

⚠️ Se ti appare il messaggio: "Contact already added" vuol dire che sei già iscritto.

You have Successfully Subscribed!

Dove vuoi ricevere le 3 storie in REGALO?

3 CAPITOLI TRATTI DAL LIBRO “MY FULLNESS – 13 STORIE (QUASI) MIRACOLOSE” — 5 stelle su Amazon

⚠️ Se ti appare il messaggio: "Contact already added" contattaci per reinviarti i capitoli in regalo.

You have Successfully Subscribed!

Dove vuoi ricevere le notifiche sui nuovi articoli?

Riceverai in anteprima anche notifiche sulle altre risorse e iniziative per sentirti da dio 🙂.

⚠️ Se ti appare il messaggio: "Contact already added" vuol dire che sei già iscritto.

You have Successfully Subscribed!

Dove vuoi ricevere le notifiche sul prossimi seminari?

Riceverai in anteprima anche notifiche sulle altre risorse e iniziative per sentirsi da dio 🙂.

⚠️ Se ti appare il messaggio: "Contact already added" vuol dire che sei già iscritto.

You have Successfully Subscribed!

Share This