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Simonetta Lavorati 11 Gennaio 2021 Articoli
My Fullness oltre la Mindfulness

Cos’è la Mindfulness, come e perché è nata; le differenze con la My Fullness, la sua naturale evoluzione, che integra un fondamentale pezzo mancante; i benefici della “presenza nel qui e ora”. Un estratto della prima parte del libro My Fullness – 13 storie (quasi) miracolose di Simonetta Lavorati.

Ci potremmo domandare come mai abbiamo bisogno di asservire la nostra mente, visto che abbiamo la netta percezione di esserne i padroni. È parte di noi da tutta la vita e si è sviluppata nell’unico modo possibile: quello che ci consentiva il migliore adattamento nella società.

Ma non sempre essere adattati, ovvero accettati da una società con una cultura dominante, conduce alla nostra felicità.

Quindi il primo passo da fare è scoprire come funziona la mente partendo dalla Mindfulness, ovvero lo strumento base della sua conquista, al fine di essere asservita al volere della nostra parte più autentica.

La Mindfulness è un’antichissima tecnica di meditazione di origine buddista (meditazione Vipassana).

Significa “Consapevolezza” in lingua Pali e consiste nel prestare attenzione in maniera intenzionale e non giudicante allo scorrere dell’esperienza, nel momento presente.

In questa accezione non è esattamente una tecnica di meditazione, ma sicuramente ne è il preludio.

Il fine della Mindfulness è quello di sviluppare la capacità di vivere quanto più possibile nel momento presente – il famoso “qui e ora” – che è l’unico momento reale.

Infatti quando la mente ci porta nel passato o ci proietta in un futuro sconosciuto genera solamente un mondo illusorio che nuoce al nostro benessere.

La Mindfulness prescinde da qualsiasi credo religioso, anche se abbraccia tantissimi concetti comuni a tutte le religioni, e può essere praticata da tutti, senza alcuna esclusione.

I suoi elementi portanti sono:

1. L’attenzione intenzionale e focalizzata sull’esperienza interiore, momento per momento (sulle sensazioni corporee, sui pensieri e sulle emozioni);
2. Il non giudizio (di per sé l’esperienza che stiamo facendo non è né negativa, né positiva. È solo un’esperienza passeggera);
3. L’accettazione (accolgo l’esperienza così come è, senza cercare di cambiare nulla).

Ed è proprio quest’ultimo concetto ad essere l’ostacolo alla realizzazione del cambiamento.

Non abbiamo neanche la più pallida idea di cosa siano l’accettazione e il non giudizio, semplicemente perché non esistono nella nostra cultura e quindi non sappiamo come farne esperienza nella vita.

È solo un concetto astratto.

Proprio da questa presa di coscienza nasce la necessità di integrare la pratica Mindfulness, di per sé insufficiente per realizzare una concreta pienezza di vita, con tutta una serie di altri strumenti volti a sviluppare accettazione e non giudizio, prima di tutto nei confronti di noi stessi.

Strumenti che costituiscono l’essenza della MY FULLNESS.

Allo stato attuale, questa presa di coscienza è stata realizzata da moltissimi operatori olistici e professionisti della relazione d’aiuto che arricchiscono il proprio approccio di lavoro con la Mindfulness, inserendola all’interno di una varietà di tecniche volte a facilitare il cambiamento di prospettiva in persone sofferenti.

Qualche cenno storico

La Mindfulness è sbarcata in Occidente grazie all’intuizione di Jon Kabat-Zinn, medico e biologo molecolare statunitense, che ha riadattato la pratica alla mentalità dell’uomo occidentale ideando il programma per la Riduzione dello Stress Basato sulla Mindfulness (MBSR).

Tale programma ha avuto in origine applicazioni cliniche per la cura dei disturbi d’ansia e di altre psicopatologie.

Grazie alla sperimentazione e alla comprovata efficacia in sempre più vasti ambiti di applicazione, è stata successivamente introdotta con successo in tutti quegli ambienti fortemente competitivi in cui le pressioni per l’ottenimento di performance al top mettono a dura prova l’equilibrio della persona (ambito sportivo, aziendale, scolastico, ospedaliero, corpi di polizia, ecc.).

La pratica, infatti, sostiene le persone nel performare al meglio, contenendo lo stress.

Attualmente possiamo finalmente dire che la Mindfulness è di tutti coloro che desiderano migliorare la propria condizione e si unisce a tutte le altre tecniche di meditazione e di consapevolezza a disposizione dell’umanità.

Benefici della “presenza nel qui e ora”

  • Migliora la salute grazie al rafforzamento del sistema immunitario
  • Diminuisce il dolore e l’infiammazione a livello cellulare
  • Riduce l’ansia e lo stress
  • Aumenta il coraggio
  • Depotenzia le paure
  • Migliora la qualità del sonno
  • Aumenta l’energia vitale
  • Migliora l’umore
  • Aumenta le emozioni positive
  • Migliora la resilienza, ovvero la capacità di affrontare al meglio le prove della vita
  • Migliora le relazioni sociali e l’intelligenza emotiva
  • Aumenta il senso di compassione
  • Migliora l’autocontrollo, sviluppando la capacità di regolare le nostre emozioni
  • Sviluppa l’assertività, ovvero la capacità di affermare noi stessi rispettando gli altri
  • Ci supporta nella difesa dei nostri confini
  • Ci sostiene nel cambiamento delle abitudini negative
  • Aumenta la capacità di introspezione e quindi la conoscenza di sé
  • Aumenta le prestazioni cognitive del nostro cervello quali concentrazione, attenzione, memoria e logica
  • Migliora la creatività, l’intuizione e la capacità di pensare fuori dagli schemi
  • Sviluppa la capacità di discernimento, ovvero di prendere le giuste decisioni
  • Libera dalle convinzioni limitanti e dai legami nocivi
  • Sviluppa il potenziale inespresso che è in noi
  • Ci fa accedere a una visione più ampia della vita (la visione dell’aquila)
  • Ci accompagna nello sviluppo di saggezza e felicità, facendoci sentire da Dio!

Vuoi saperne di più sul percorso My Fullness: 7 incontri di gruppo per senirti da dio?

Puoi richiedere una sessione orientativa gratuita di 30 minuti (senza impegno) fino al 31 dicembre 2021.

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Attenzione! Pericolo giudizio

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Simonetta Lavorati

Qualche cosa su di me per conoscerci meglio

Faccio la Counselor, la formatrice e conduco gruppi di crescita personale attraverso un approccio olistico che ho sintetizzato con il nome My Fullness: un mix di meditazione, counseling di gruppo, sviluppo del potenziale e moltissimi altri strumenti di espressione di sé per avvicinarci sempre di più alla nostra autenticità, col solo scopo di essere (divinamente) felici.

Ho la fortuna di aver vissuto una vita all’insegna del… continua a leggere →

CORSI E PERCORSI CHE POSSONO INTERESSARTI

My Fullness - 7 incontri di gruppo per sentirsi da Dio

MY FULLNESS – 7 INCONTRI DI GRUPPO PER SENTIRSI DA DIO

Inizio: 10 maggio 2021 dalle ore 19 alle 21

Modalità: in presenza e online

Durata: 7 incontri settimanali di 2 ore e 15 minuti ciascuno

Luogo: Studio di Simonetta Lavorati, Via del Futurismo 6 – Milano oppure su Zoom

Sessione orientativa: 30 minuti, gratuita fino al 31 dicembre 2021 (prezzo normale 35 euro)

Calma di Buddha: percorso di gruppo per ansia e stress

LA CALMA DI BUDDHA – PERCORSO DI GRUPPO ANTI-ANSIA E STRESS

Inizio: Lunedi 18 gennaio 2021 dalle 18,30 alle 20

Modalità: in presenza e online

Durata:12 sessioni settimanali di 1 ora e mezza ciascuna

Luogo: Studio di Simonetta Lavorati, Via del Futurismo 6 – Milano e su Zoom

Sessione orientativa: 30 minuti, gratuita fino al 31 dicembre 2021 (prezzo normale 35 euro)

A spasso con Buddha - Percorso individuale per (s)chiarisrsi dentro

A SPASSO CON BUDDHA – PERCORSO INDIVIDUALE PER (S)CHIARIRSI DENTRO

Sessioni: su appuntamento

Modalità: in presenza e online

Durata: 3 o 5 sessioni settimanali di 45/50 minuti ciascuna

Luogo: Studio di Simonetta Lavorati, Via del Futurismo 6 – Milano

Sessione orientativa: 30 minuti, gratuita fino al 31 dicembre 2021 (prezzo normale 35 euro)

Cielo (Urano) e Terra (Gea) trattamento individuale per mente e corpo

CIELO (URANO) & TERRA (GEA) – TRATTAMENTI INDIVIDUALI PER LA GIOIA DI MENTE E CORPO

Sessioni: su appuntamento

Modalità: in presenza

Durata: 1, 3, 5 o più sessioni settimanali di 1 ora e mezza ciascuna

Luogo: Studio di Simonetta Lavorati, Via del Futurismo 6 – Milano

Sessione orientativa: 30 minuti, gratuita fino al 31 dicembre 2021 (prezzo normale 35 euro)

Energia si Apollo - Percorso di Qi Gong per avera la vitalità del sole

ENERGIA DI APOLLO – PERCORSO QI GONG DI GRUPPO PER AVERE LA VITALITÀ DEL SOLE

Inizio: puoi inserirti quando vuoi

Modalità: in presenza e online

Durata: 10 incontri settimanali di 1 ora ciascuno

Luogo: centro olistico Epoché, Corso Lodi, 65 – Milano oppure su Zoom

Lezione di prova gratuita: prenotala al 331 77 85 935

Grazia di Armonia - Percorso di gruppo di Tai Chi

LA GRAZIA DI ARMONIA – PERCORSO DI TAI CHI DI GRUPPO PER SVILUPPARE GRAZIA E LEGGEREZZA

Inizio: puoi inserirti quando vuoi

Modalità: in presenza e online

Durata: 10 incontri settimanali di 1 ora ciascuno

Luogo: in vari centri della città di Milano facilmente raggiungibili

Lezione di prova gratuita: prenotala al 331 77 85 935

IN REGALO 3 STORIE DI TRASFORMAZIONE STRAORDINARIA DI PERSONE COMUNI

3 CAPITOLI DAL LIBRO
“MY FULLNESS – 13 STORIE (QUASI) MIRACOLOSE” ⭐⭐⭐⭐⭐ su Amazon

Le storie raccontano esperienze di cambiamento reali di cui è stata testimone negli anni Simonetta Lavorati, grazie ai percorsi di MY FULLNESS. Un approccio alla felicità frutto delle sue esperienze di formazione e trasformazione personale che le hanno permesso di dire (e far dire): “Mi sento da Dio!” Queste storie ti faranno sapere con certezza che anche tu puoi sentirti “da dio”.

“Ho letto il tuo libro. Molto bello!  Aiuterà molte persone”

Francesco Fabiano, mental coach, formatore, scrittore e molto altro

IL VIDEO DELLE STORIE IN REGALO

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